Home Torino Caldo intenso fino a lunedì poi arriva il fresco

Caldo intenso fino a lunedì poi arriva il fresco

L’estate sembra aver deciso di fare sul serio, almeno per qualche giorno ancora. Una nuova e decisa rimonta dell’alta pressione sta portando caldo intenso su gran parte del Nord Italia, con Chieri e il Piemonte in prima fila. Ma la tregua è già in vista: da martedì 2 giugno il quadro meteorologico cambierà sensibilmente, con l’arrivo di una perturbazione capace di riportare le temperature nella norma e di restituirci un’atmosfera finalmente più respirabile. Ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni.

A partire da oggi si fa sentire con forza il rinforzo dell’alta pressione, che si posiziona in modo deciso sull’Italia settentrionale portando con sé cieli sereni, sole abbondante e temperature in netta risalita. Le condizioni tipiche di un’estate già nel pieno del suo vigore si faranno sentire soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando il termometro non lascerà spazio a molti dubbi. Siamo di fronte a un’ondata di caldo che, seppur non eccezionale per durata, risulterà piuttosto intensa nei suoi momenti di picco.

Il cielo si presenterà nelle classiche condizioni estive: sereno o poco nuvoloso al mattino su pianure e colline, con la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi nel corso del pomeriggio. Queste ultime potranno dare origine a locali rovesci o deboli temporali, concentrati soprattutto sulle Alpi al confine con la Francia. Da segnalare la presenza di velature nelle giornate di domani e domenica sulle pianure, che tuttavia non attenueranno in modo significativo il caldo percepito.

Le temperature saranno ben oltre le medie del periodo, con massime diffusamente superiori ai 30-32°C. Il momento più caldo dell’ondata è atteso domenica, quando si potranno toccare picchi di 33-34°C. A rendere tutto ancora più pesante sarà l’elevata umidità, che farà percepire il caldo in modo ancora più opprimente rispetto ai valori misurati. Anche le minime notturne rimarranno piuttosto elevate, oscillando tra i 19 e i 22°C, senza offrire il sollievo che in molti si aspetterebbero nelle ore più fresche. I venti saranno generalmente assenti o deboli, a regime di brezza, con qualche rinforzo localizzato sui rilievi nel pomeriggio in corrispondenza delle raffiche temporalesche.

La svolta è attesa per martedì 2 giugno, giornata nella quale l’anticiclone si prenderà una meritata pausa e lascerà spazio a dinamiche atmosferiche ben diverse. Un’area depressionaria in arrivo da nordovest porterà con sé una perturbazione di passaggio che metterà fine, almeno temporaneamente, al dominio del caldo. Sarà un cambio di scenario netto, capace di riportare le temperature su valori finalmente in linea con le medie stagionali.

Il passaggio perturbato di martedì non si limiterà a far scendere il termometro, ma porterà probabilmente anche precipitazioni su diverse aree del Piemonte, contribuendo a “lavare” l’atmosfera e a ridurre quella cappa di afa che avrà caratterizzato i giorni precedenti. Dopo settimane di caldo persistente, l’arrivo di questa perturbazione sarà accolto con un certo sollievo da molti, soprattutto nelle aree urbane dove il caldo si accumula con maggiore intensità.

Da mercoledì in poi, la settimana si svilupperà su canoni decisamente più primaverili, con un’alternanza tra fasi di stabilità e nuovi passaggi perturbati. Niente più ondate di caldo quindi, almeno per il momento, ma un andamento più mosso e variabile, tipico di questa fase di transizione tra la primavera e l’estate vera e propria. Un’evoluzione che, tutto sommato, è quella più consona al periodo e che permetterà sia alle persone che alla natura di rifiatare dopo questi giorni di caldo intenso.