Home Torino Sciopero mezzi pubblici a Torino Lunedì 18 maggio

Sciopero mezzi pubblici a Torino Lunedì 18 maggio

Lunedì 18 maggio i torinesi dovranno fare i conti con un’importante interruzione del servizio di trasporto pubblico locale. Lo sciopero, della durata di 24 ore, è stato proclamato a livello nazionale dall’organizzazione sindacale Usb e interesserà anche la rete GTT che ogni giorno serve la città e i comuni dell’area metropolitana.

Si tratta di un’agitazione che, come di consueto in questi casi, potrebbe creare notevoli disagi soprattutto nelle ore di punta, quando pendolari, studenti e lavoratori si trovano a dover raggiungere le proprie destinazioni. L’invito è quello di pianificare per tempo gli spostamenti, valutando eventuali alternative come il car sharing, la bicicletta o il carpooling con colleghi e conoscenti.

Per quanto riguarda il servizio urbano e suburbano, compresi la metropolitana e i centri servizio al cliente, le fasce orarie garantite saranno dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00. Al di fuori di questi orari, il servizio potrebbe subire interruzioni o forti riduzioni, rendendo di fatto molto difficile spostarsi in città con i mezzi GTT.

Diverso è invece il caso del servizio extraurbano e del servizio bus cooperativo della linea 3971, quella che collega Ciriè a Ceres. Per queste tratte, le fasce garantite seguono orari leggermente differenti: il servizio sarà attivo dall’inizio del servizio fino alle 8:00 e poi di nuovo dalle 14:30 alle 17:30. Chi abita nei comuni serviti da queste linee dovrà quindi tenere conto di questa diversa articolazione oraria.

Un aspetto importante da tenere a mente riguarda le corse già in partenza al termine delle fasce garantite: GTT ha comunicato che sarà comunque assicurato il completamento di tutte le corse che risultano in partenza entro la fine dei rispettivi blocchi orari. Questo significa che i passeggeri già a bordo o in attesa alla fermata entro quegli orari potranno portare a termine il proprio viaggio senza interruzioni.