Home Dintorni Tragico scontro: morti due centauri di Santena e La Loggia

Tragico scontro: morti due centauri di Santena e La Loggia

Una domenica pomeriggio si è trasformata in tragedia sulle strade del Cuneese. Due motociclisti hanno perso la vita in un violento scontro frontale sull’ex statale 29, nel tratto che collega Vezza d’Alba a Canale.

Le vittime hanno un nome e un volto: Daniele Mai, 55 anni, residente a La Loggia, e Igor Paradiso, 46 anni, di Santena. I due centauri viaggiavano rispettivamente a bordo di una Ktm e di una Ducati, quando si sono trovati coinvolti in un impatto devastante con una Volkswagen Golf. Lo scontro è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica 17 maggio 2026, in piena luce, su un rettilineo che non lasciava presagire nulla di così drammatico. La violenza dell’impatto ha lasciato poco spazio a qualsiasi speranza di sopravvivenza.

Sul posto sono giunti tempestivamente i medici del 118 Azienda Zero, che hanno fatto tutto il possibile per strappare i due motociclisti alla morte. I tentativi di rianimazione sono stati lunghi e disperati, ma le condizioni dei due uomini erano apparse gravissime sin dai primi istanti.

L’incidente è avvenuto sull’ex statale 29, nel rettilineo che conduce da Vezza d’Alba verso Canale, una strada che gli abitanti della zona conoscono bene e che in passato è già stata teatro di episodi simili.  Le esatte cause dello scontro frontale sono ancora al vaglio degli inquirenti.

A bordo della Volkswagen Golf si trovavano anche due passeggeri che hanno riportato ferite nell’impatto: una donna di 32 anni e un uomo di 44 anni, entrambi residenti nella provincia di Cuneo. Le loro condizioni, pur serie, non sarebbero fortunatamente tali da destare preoccupazione per la vita. I due feriti sono stati soccorsi sul posto e trasportati in ambulanza all’ospedale di Verduno, dove sono stati presi in carico dal personale medico.

Oltre ai sanitari, sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Alba, ai quali spetta ora il compito di ricostruire con precisione la dinamica dello scontro. La strada è stata chiusa temporaneamente al traffico per permettere le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza della carreggiata, creando inevitabili disagi alla circolazione nel tardo pomeriggio. Solo in serata la viabilità è tornata alla normalità, ma la tragedia ha lasciato un segno indelebile in chi ha assistito alla scena.