L’appuntamento è fissato per mercoledì 20 maggio alle 17.30: il Sindaco Alessandro Sicchiero inaugurerà ufficialmente i nuovi giochi installati al Parco San Silvestro. Un momento atteso da famiglie e residenti del quartiere, che potranno finalmente tornare a vivere uno spazio verde completamente rinnovato.
L’evento segna la conclusione di un intervento di riqualificazione e valorizzazione che ha interessato l’intera area giochi del parco. Un progetto nato dalla necessità di rispondere a un atto vandalico particolarmente grave, che aveva distrutto le precedenti attrezzature, privando di fatto i bambini e le famiglie del quartiere di uno dei loro punti di riferimento abituali.
L’intervento al Parco San Silvestro rappresenta un investimento complessivo di 160mila euro, tra le novità più rilevanti spicca la nuova pavimentazione anti-trauma, realizzata su un sottofondo in calcestruzzo anziché in semplice ghiaia. Questa scelta garantirà una maggiore durevolezza nel tempo e una superficie più uniforme, riducendo il rischio di infortuni durante il gioco. A completare il rinnovamento, una dotazione di nuove attrezzature ludiche pensate anche per le persone con disabilità: un gioco composito con torrette, mega ponte con tre scivoli, rete per l’arrampicata e spirale in acciaio; uno scivolo con parete di arrampicata; una struttura per altalene con quattro sedute; un dondolino girevole; una giostra di rotazione e un gioco a terra. Insomma, una varietà di stimoli pensata per soddisfare le esigenze di bambini di diverse fasce d’età.
Non mancano gli interventi pensati per i ragazzi più grandi: nel campetto ad accesso libero sono state posate due porte fisse da calcio e saranno installate due reti di fondo campo, così da rendere l’area pienamente fruibile per le partite. Nuove panchine sostituiranno quelle danneggiate, dando uniformità e decoro all’intera zona. A chiudere il quadro, l’installazione di nuova illuminazione nell’area giochi e di telecamere per la videosorveglianza, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e scoraggiare futuri atti di vandalismo. «Auspichiamo che tutta la comunità chierese sappia valorizzare e prendersi cura dei nuovi arredi di San Silvestro», ha dichiarato il Sindaco Sicchiero, «perché chi danneggia o imbratta beni pubblici non solo reca danno alle casse del Comune, ma offende tutta la città».




